Circolari

Lavori usuranti. D.Lgs.n.67/2011. Invio circolare n.22/2011 Ministero Lavoro. Prime indicazioni operative per accesso anticipato al pensionamento.

Circolare n° 475/2011 » 29.08.2011

Si fa seguito alle circolari n.350/011 del 15 giugno e n. 372/011 del 28 giugno di quest’anno per trasmettere l’ulteriore circolare del Ministero del Lavoro n. 22/011 del 10 agosto scorso, recante prime indicazioni operative circa l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti (cosiddetti lavori usuranti), di cui all’art. 1 del D.Lgs. n.67/2011.

Le predette indicazioni – in attesa di conoscere le attese modalità attuative del provvedimento legislativo, di cui all’art. 4 del citato D.Lgs. – riguardano i lavoratori che, avendo già maturato ovvero maturando i requisiti agevolati di cui all’art.1 entro il 31 dicembre 2011, devono trasmettere la domanda di accesso al beneficio entro il 30 settembre 2011.

In particolare, la circolare considera: l’individuazione dei lavoratori interessati (nella specie i lavoratori notturni); le condizioni per l’esercizio del diritto; la determinazione della misura della riduzione dell’età anagrafica e della somma di età anagrafica e anzianità contributiva; i termini di presentazione della domanda; i documenti da unire alla domanda; la sede territorialmente competente dell’ ente previdenziale al quale inviare la documentazione, che curerà l’istruttoria della domanda.

Si sottolinea, infine, il paragrafo 6 della circolare che suggerisce, stante le oggettive difficoltà della verifica da compiere, “una azione ispettiva essenzialmente volta a sanzionare esclusivamente fenomeni di irregolarità sostanziale e non meramente formale e burocratico”, in attesa dell’emanazione del decreto attuativo di cui al richiamato art. 4 del D.Lgs. n.67/2011.

Si trasmette altresì il messaggio Inps n.16762 del 25 agosto 2011, anch’esso contenente istruzioni operative in materia, cui sono allegati i moduli necessari per la domanda di riconoscimento dei benefici in parola.

» Firma Giancarlo Cipullo - Responsabile Area Lavoro e Sicurezza  |   Autore MF
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 01/2013

Proroga della moratoria e dei protocolli Investimenti e Smobilizzo crediti PA.

Leggi tutto

Circolare n° 63/2012

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Decreto interministeriale del 30.11.2012: procedure standardizzate per la valutazione dei rischi.

Leggi tutto

Circolare n° 62/2012

AGCM - Regolamento su rating di legalità.

Leggi tutto

Circolare n° 61/2012

D.lgs. n. 276/2003 – Articolo 24, comma 4 – Obbligo di informativa in merito all’utilizzo di lavoratori somministrati e relative sanzioni

Leggi tutto

Circolare n° 60/2012

Certificazione dei Crediti – Circolari MEF n. 35 e 36 del 27 novembre 2012.

Leggi tutto

Pagina 115 di 185 pagine ‹ First  < 113 114 115 116 117 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva